Programma 

Modulo 1 – La prevenzione del suicidio

Competenze Acquisite: Riconoscimento dei pazienti ad alto rischio all’interno della popolazione psichiatrica e della popolazione generale, differenze terminologiche della suicidologia ed elementi di base della stessa (‘suicidio differito’, ‘parasuicidio’, tentato suicidio, ideazione suicidaria, ecc.), individuazione del tipico soggetto che si suicida e del tipico soggetto che tenta il suicidio, differenze.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia,

Modulo 2 – La Sindrome Pre-Suicidaria, fattori di rischio suicidario e le interpretazioni psicoanalitiche

Competenze Acquisite: Il significato psicoanalitico del suicidio, studio degli autori che hanno fortemente contribuito alla nascita della suicidologia (Schneidman, ecc.), fattori di rischio e di protezione, la sindrome pre-suicidaria, casi di omicidio-suicidio.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia

Modulo 3 – Il suicidio in adolescenza

Competenze Acquisite: Specifica attenzione al suicidio rispetto alla tematica adolescenziale, varie interpretazioni del suicidio in generale con maggiore attenzione al suicidio adolescenziale in particolare, fattori di rischio e prevenzione del suicidio in adolescenza, le statistiche dei suicidi negli adolescenti, interventi possibili e consigliati per l’adolescente a rischio di suicidio.

Docente: Luigi Tranchina, Dott. in Psicologia

Modulo 4 –  “Il suicidio, oggi, in Italia”

Competenze Acquisite: Le statistiche relative al suicidio, il problema del suicidio oggi in Italia, la relazione del suicidio con il tracollo economico, la prevenzione del suicidio, una forma di prevenzione del suicidio negli USA, la psicodiagnostica della sindrome pre-suicidaria.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia

Modulo 5 – Il suicidio nelle carceri

Competenze Acquisite: Statistiche relativa al suicidio nelle carceri, periodi e soggetti più a rischio di suicidio nella prigionia, metodi più utilizzati in carcere per suicidarsi, prevenzione nelle carceri del suicidio.

Docente: Maria Bruzzese, studentessa universitaria di Scienze del Servizio Sociale

Modulo 6 – Integrazione conclusiva

Competenze Acquisite: Consigli per le persone che intendono occuparsi con professionalità di prevenzione del suicidio, integrazioni di posizioni teoriche e riflessioni cliniche per i pazienti a rischio di suicidio in adolescenza e in età anziana, differenziare i comportamenti suicidari a seconda della personalità del soggetto, l’abuso/dipendenza da sostanze e il rischio di suicidio connesso.

Docente: Pasquale Daniele Stivala, Dott. in Psicologia

 

Il corso può essere seguito nei tempi che risultino più adeguati alle necessità dello studente.

Il corso può essere seguito esclusivamente in modalità on-line.

Verifiche

Al termine di ogni modulo è previsto un quiz costituito da 10 domande a risposta multipla.

Dopo il superamento di tutti i quiz verrà rilasciato un “attestato di formazione”.

L’attestato di formazione sarà inviato in forma cartacea all’indirizzo indicato dallo studente insieme al volume “Sindrome Pre-suicidaria” del dott. Stivala.

Casi particolari

Uditori

Coloro che non desiderassero sostenere i quiz possono iscriversi come uditori. In questo caso al termine del percorso formativo sarà rilasciato un “attestato di partecipazione”.

Tutoraggio

Come per ogni nostro corso, gli studenti saranno seguiti durante il percorso formativo da un tutor. Nello specifico il Tutori per il corso è il  direttore Dott. P. D. Stivala al quale potranno rivolgersi per informazioni, chiarimenti ed eventuali approfondimenti.

EVENTUALE PROPOSTA EDITORIALE

A 7 persone fra quelle che avranno conseguito l’Attestato di Formazione nel corso online “La Prevenzione del Suicidio”, ritenute idonee e meritevoli dai docenti, sarà fatta una proposta editoriale, per l’inserimento di una propria relazione all’interno della pubblicazione di un volume sulla prevenzione del suicidio di cui ne avrà cura lo stesso direttore del corso ed i collaboratori.